Macchine manuali e Filter Coffee

Macchine da Caffè - Corriere del Bar
Macchine da Caffè e Filter Coffee - Corriere del Bar

MACCHINE DA CAFFÈ ED ESTRAZIONI ALTERNATIVE | CAFFETTERIA

Come vedremo, vi sono diverse tipologie di macchine da caffè. Per produrre un buon prodotto vi sono delle regole che si ripercuotono per tutti i tipi, vale a dire utilizzare un buon macinato, triturato nella maniera corretta per l’apparecchio che stiamo usando. Importante è anche l’utilizzo di acqua buona, quindi pura e dolce. Sarà infine indispensabile stabilire una giusta dose proporzionale tra acqua e caffè.

Nonostante sia uno dei metodi di preparazione del caffè più semplici, la French Press, o Caffettiera Francese a Stantuffo, inventata da Attilio Calimani nel 1929, non è molto utilizzata. Si tratta di una macchina a infusione e percolazione, dove l’acqua viene fatta passare sopra il macinato, che imbevendosi si trasforma in bevanda, che cola attraverso un reticolo metallico. Questo metodo darà al caffè corpo e una fragranza intensa, vi saranno però molti sedimenti, che è meglio non bere.

French Press - Corriere del Bar
French Press – Corriere del Bar

Il Pour-over, o Caffettiera a Filtro, messa a punto da Melitta Bentz nel 1908, è invece di solito rappresentata dai bollitori a beccuccio (tradizionali o elettrici), che al loro interno hanno un filtro, nella maggioranza dei casi in carta (una volta poteva essere in tessuto), che, con la complicità dell’acqua, setaccia il macinato, rendendo il sapore caffeino. In questo caso sarà molto importante il modo con il quale serviamo il caffè, che dovrà avvenire lentamente, perché il risultato non sia acre e acquoso. Per questa tipologia di macchina, per avere una buona qualità, conterà molto il modello che si sceglie, soprattutto per quelli elettrici, quindi automatizzati.

Pour Over - V60 Caffè Filtro - Corriere del Bar
Pour Over – V60 Caffè Filtro – Corriere del Bar

La moderna Aeropress, ideata nel 2005 da Alan Adler, mette insieme la French Press e la Pour-over. Il principio è infatti quello dell’infusione, ma per la pressione del caffè è presente uno stantuffo che agisce sul macinato, che viene depurato da un filtro di carta. Si tratta di un macchinario poco utilizzato, ma dalla duttile utilità, in grado di dare vita a numerose varietà di caffè. Sicuramente adatta per un uso creativo e poliedrico.

Aeropress - Corriere del Bar
Aeropress – Corriere del Bar

La Moka, o caffettiera a depressione, è stata inventata da Alfonso Bialetti nel 1933. Nonostante sia la più usata, anche a livello domestico, ha uno dei funzionamenti più complessi delle macchine da caffè. Divisa in due sezioni, la camera inferiore è adibita all’acqua, che messa a bollire genera un flusso di vapore che permette, attraverso la pressione che viene a crearsi, di mandare l’acqua verso la camera centrale, dove è presente il filtro. A questo punto il flusso acquatico sbatte sul macinato, trasformandosi nella bevanda, che salirà nella camera superiore. Pur ottenendo un buon caffè, il difetto della Moka è quello che l’acqua è spedita verso il filtro a un livello d’ebollizione molto alto e il risultato è quello di una bevanda, a volte, troppo forte.

Moka - Corriere del Bar
Moka – Corriere del Bar

La Caffettiera Napoletana, conosciuta anche con altri svariati nomi, quali: Cuccuma, Cuccumella, Polacchina o Cioccolatiera, fu inventata nel 1819 a Parigi, da un certo Morize,  la cui figura è immersa nel mistero. Si tratta di una macchina a percolazione, che non sfrutta la pressione, ma la forza di gravità. Di norma in latta, è formata da due camere (una di queste con beccuccio) e da un filtro, il quale, una volta posto il macinato, viene messo sulla camera senza beccuccio insieme all’acqua, mentre l’altra camera viene collocata sopra la prima col beccuccio rovesciato. Si lascia scaldare l’acqua e quando questa arriva a bollire possiamo rovesciare manualmente il tutto. Nel giro di qualche minuto avremo il nostro caffè, il quale, rispetto alla Moka, sarà meno sciropposo e più aromatico.

Caffettiera Napoletana - Corriere del Bar
Caffettiera Napoletana – Corriere del Bar

TUTORIAL MACCHINE DA CAFFE’ (SYPHON COFFEE)