CAFFÈ SPRAY SCOPERTO DA BEN YU E DEVEN SONI | CURIOSITÀ
Direttamente dal Giappone arriva una notizia molto interessante. Siamo abituati a concepire il caffè come bevanda da bere, ma in questo caso due studiosi asiatici, Ben Yu e Deven Soni, hanno pensato il caffè come spray. L’invenzione è stata già brevettata e a quanto pare questo metodo permetterebbe di usufruire dei benefici della caffeina evitando gli effetti collaterali.
Questo è il problema del caffè in tazzina infatti, quello di garantire energia in primo acchito, con l’effetto però di scemare piuttosto velocemente, facendoci sentire ancora più stanchi di prima.
Ed ecco che allora nasce lo spray per il corpo, a base di caffeina e di derivati di tirosina, che con una ventina di trattamenti sulla pelle darebbe la possibilità di avere un assorbimento più omogeneo e duraturo. Il valore di caffeina presente in questo prodotto è minore di quella contenuta nel normale caffè, per tale ragione la scoperta potrebbe venire incontro alle esigenze di quelle persone che non sono abituali consumatrici di questa bevanda e di quelle energetiche.
C’è però un elemento non da poco che bisogna considerare. Come si sa il caffè viene detto un non-alimento, perché a livello salutare non offre niente al corpo. È per questo che è stato sempre visto come bevanda di piacere. Ha senso dunque trasformare una bevanda di piacere in un trattamento quasi da SPA? A questa domanda ciascuno potrà dare una risposta diversa, quindi è inutile cercarne di dispensarne una univoca.
Come detto, il caffè spray è stato già brevettato, ma non si trova ancora sul mercato. I due ricercatori stanno cercando finanziamenti perché questo accada. Sarà facile riuscire a convincere il mondo commerciale che il caffè può essere assorbito in un modo totalmente diverso da quello a cui siamo abituati? Sarà un’impresa ardua, ma Ben Yu e Deven Soni sono fortemente ottimisti e vedono nella loro invenzione un futuro.