CHRISTIAN SCIGLIO. TRA AMORE PER IL COCKTAIL E PER LA SUA TERRA | INTERVISTE
Christian Sciglio ha sempre avuto passione per tutto quello che ruota attorno al mondo del beverage, seguendo in questo le orme del padre. Nel 2002 apre insieme al cugino Guido Spinello il Morgana Lounge Bar, locale di fama internazionale che sorge proprio nel centro di Taormina.
Ciao Christian, innanzitutto puoi dirmi come nasce la tua passione per il mondo del beverage?
La mia passione nasce dal seguire le orme di mio padre, che nel 1977 aprì il primo American bar a Taormina. Fin da bambino sono stato attratto dal mondo dell’ospitalità e della mixology facendolo diventare la mia aspirazione.
Ho sempre lavorato al fianco di mio padre, finché nel 2002 ho aperto il mio primo locale con mio cugino Guido Spinello.
Come nasce il Morgana Lounge Bar e cosa sono gli elementi che lo rendono unico?
Nel 2002, insieme a mio cugino Guido Spinello, che aveva voglia di lasciare la Sicilia per andare negli USA, decidiamo invece di investire nella nostra terra, grazie all’acquisto, da parte del padre, del locale nel cuore di Taormina.
Iniziamo a sistemare il Morgana, ma all’inizio era per noi più come una “casa” per gli amici che un locale vero e proprio.
Da allora il Morgana è arrivato ad essere un locale conosciuto in tutto il mondo mantenendo i suoi tratti distintivi. Purezza, armonia e autenticità sono ancora oggi i valori e i principi ispiratori di tutte le scelte fatte per il locale.
In un’altra occasione hai affermato: “Cerco sempre di essere me stesso, non ho mai pensato di assomigliare a qualcuno, negli anni mi sono reso conto che il mondo del bar sta subendo delle grandi evoluzioni, alcune condivise in pieno altre meno, quello che penso e che bisogna fare ma non strafare”. Spiegami meglio questo concetto…
Il concetto che voglio far capire è che molti cercano di assomigliare a qualcuno dimenticando la propria personalità e spesso nascono solo copie senza carattere.
Il mondo del bar è sempre in continua evoluzione, ma molti vanno oltre, così da dimenticare la bellezza della semplicità.
Hai qualche progetto in particolare per il futuro?
Sicuramente sì, uno lo scoprirete nel periodo Natalizio 2020 e altri progetti sono pronti per il 2021.
Amo troppo il mio lavoro e tutto quello che ne concerne.
Ospitalità la prima cosa.
Oggi posso dire che sono molto felice di credere ancora nella nostra bellissima terra, che con professionalità e tanto sacrificio può darci veramente tanto.