Christopher Grassini a Tgcom 24: “Chiediamo chiarezza”

Christopher Grassini - Corriere Del Bar
Christopher Grassini - Corriere Del Bar

CHRISTOPHER GRASSINI A TGCOM 24: “CHIEDIAMO CHIAREZZA” | INTERVISTE

È un momento delicatissimo per tutto il mondo e l’Italia è uno dei Paesi più colpiti dalla Pandemia globale. Si va verso nuove restrizioni e probabilmente nei giorni festivi (24 – 27 dicembre, 31 dicembre – 3 gennaio) la penisola diventerà zona rossa. Tra le attività più colpite ci sono, come è noto, quelle del mondo bar e ristorazione.

Intervenuto a Tgcom 24 in veste di Ispettore Internazionale della Federazione Baristi Italiani, Christopher Grassini, nonché Presidente del Centro di Formazione più famoso in Italia: Bartender Certified, ha espresso la sua ponderata opinione sul momento che stiamo vivendo. “È veramente un grande problema, anche perché le decisioni da parte del governo vengono prese sempre all’ultimo momento.

Questo è anche comprensibile, a causa dell’incertezza della situazione, ma non si può non tener conto di determinati fattori oggettivi, come per esempio che per i ristoratori sta divenendo veramente un’incognita la conservazione dei prodotti.”, esordisce Grassini, dopo l’invito a parlare della giornalista. Poi continua: “Quello del bar e della ristorazione, come del resto quello dello spettacolo, sono due settori molto colpiti, tanto da portarli alla disperazione. Va considerato inoltre che vi sono delle categorie a essi connesse che sono state escluse dagli indennizzi.”

In seguito l’Ispettore si rivolge direttamente agli amministratori: “Noi della Federazione Baristi Italiani chiediamo dei chiarimenti e di mettere a disposizione degli indennizzi e degli incentivi, affinché si possa, in questo periodo di crisi, dare la possibilità ai giovani di formarsi nell’ambito del settore.” Altro elemento sul quale il giovane imprenditore si focalizza è che nel futuro forse i prezzi si alzeranno: “Queste attività hanno avuto una perdita fino all’ottanta percento, ciò significa che per rimettere il bilancio in pari, con grande probabilità, i prezzi subiranno degli aumenti.”

A tal proposito, ricorda che sono attivi corsi Online per i Baristi e Bartender che intendono migliorarsi o diventare professionisti all’interno della sua Accademia (Vedi tutti i corsi). Successivamente si ricomincerà con la pratica in aula gratuita, appena cesserà l’emergenza e si potrà di nuovo viaggiare tra le regioni.

Federazione Baristi Italiani - Corriere Del Bar
Federazione Baristi Italiani – Corriere Del Bar

Prima del saluto finale della giornalista, Grassini chiede di comprendere le categorie che sono state colpite e spesso non indennizzate, sperando in chiarimenti che possano sciogliere i delicati nodi.