DOMENICO SCIASCIA | INTERVISTE
Domenico Sciascia è un giovane bartender pieno di sogni da realizzare, ma che ha già realizzato molti dei suoi obiettivi. Oggi lavora in qualità di bar manager a Gocce, un importante locale situato ad Orvieto.
Ciao Domenico, partiamo dall’inizio: ti sei formato alla Micro Onda Group di Christopher Grassini. Come ricordi questa esperienza?
La mia esperienza con Christopher Grassini nel mio primo corso da bartender nel 2018 ha avuto un impatto significativo nella mia crescita professionale. La Micro Onda Group è un’Academy molto importante e e i suoi studenti ormai sono tutti nel circuito dei più lussuosi locali nel mondo oltre ai World 50 Best Bars. È stato grazie a lui e al suo sostegno che ho trovato la giusta ambizione per progredire nel settore. Il suo coinvolgimento ed entusiasmo ha ispirato in me una profonda passione per il mondo della mixology e del bartending… Ancora mi deve la rivincita a ping pong.
Come si è svolta inoltre la tua formazione?
Non ho mai avuto modo di lavorare con professionisti del settore e questo per me non è stato un limite, ma piuttosto una diversa modalità di crescita professionale. La mia formazione si è basta sui libri, sulla ricerca e sulla costante voglia di migliorarmi giorno per giorno e sulla dedizione a perseguire i miei obiettivi.
Sei Bar manager presso il cocktail Bar “Gocce”, raccontami di questa esperienza…
Gocce è situato in un’antica dimora nobiliare nel cuore di Orvieto, chiamato Palazzo Petrus. È un contesto di ambiente molto professionale, dove le persone che ci lavorano sono molto competenti e portano con sé disciplina e dedizione. Gocce è situato nello stesso edificio del ristorante chiamato Coro, che è rinomato per la sua cucina molto ricercata.
Offre piatti preparati con ingredienti freschi e di alta qualità, con una presentazione impeccabile e un’attenzione ai dettagli che evidenzia la sua eccellenza culinaria. Le persone coinvolte in questo ambiente sono mature e ambiziose, con una profonda comprensione delle sfumature gastronomiche e un impegno costante per superare le aspettative dei clienti. Il cocktail bar Gocce rappresenta il complemento perfetto per l’esperienza gastronomica offerta dal ristorante Coro.
Qual è la tua idea di miscelazione?
Definisco il mio stile di miscelazione abbastanza semplice. La scelta accurata delle materie prime è il cuore della mia filosofia. Ogni ingrediente è selezionato con cura, riflettendo la mia passione per la qualità e l’autenticità, dalla ricerca dei distillati agli ingredienti freschi e stagionali. In conclusione la mia miscelazione è un connubio di semplicità, attenzione al dettaglio e cura delle materie prime.
Hai un sogno nel cassetto da realizzare?
In verità ho ancora un sacco di sogni nel cassetto. In primis vorrei continuare a crescere nel mio settore. Vorrei approfondire ulteriormente le mie conoscenze nel campo del bartending. La mia ambizione è diventare un professionista ancora più esperto e competente. Vorrei ispirare e influenzare positivamente gli altri nel settore, condividendo la mia conoscenza e il mio entusiasmo e magari, chi sa, un giorno avere la mia attività dove poter mettere in pratica le mie idee cercando di offrire un’esperienza unica ai clienti. Tempo al tempo.
Leggi anche: https://www.corrieredelbar.it/sips-vince-la-worlds-50-best-bars-2023/