NUOVI PRODOTTI | DRY GIN FABBRI. IL NUOVO GIN DI UNA GRANDE AZIENDA ITALIANA
Finalmente è arrivato il nuovo prodotto della Fabbri, una creazione che mette pienamente d’accordo il passato e il presente. Erano gli anni ’20 quando l’allora Premiata Distilleria Fabbri metteva a punto il suo primo Gin, accolto con grande successo. Quel successo si ripete oggi. La prestigiosa azienda, dopo circa cento anni da questo traguardo, ne ha tagliato un altro fondamentale. Ha dato vita infatti al suo nuovo Dry Gin Fabbri, un “Purissimo Distillato di Amarena Fabbri”, che si presenta, esteticamente, riecheggiando la storica veste. Il nuovo prodotto è stato lanciato durante il Sigep 2023 dal Presidente di Micro Onda Group Christopher Grassini.
IL PROCEDIMENTO
Il Dry Gin Fabbri è un compound, in cui ogni botanica viene estratta e lavorata individualmente. Questo affinché ogni elemento si carichi di distintive proprietà, che connesse insieme danno vita a una bevanda unica.
Prima che avvenga l’unione delle molecole, in termini tecnici detta marriage, i diversi ingredienti vengono fatti riposare. Si tratta di un passaggio basilare perché ciascuno di questi elementi rafforzi le sue proprietà. Le botaniche che troviamo all’interno sono: bacche ginepro, radici di liquirizia e angelica, scorza arancia amara, cardamomo e semi di coriandolo.
Il Dry Gin Fabbri è una bevanda nell’insieme trasparente e delicata, dove la nota che lo rende unico è quella dell’Amarena Fabbri. Questo ingrediente si unisce ai sapori sicuramente suggestivi dati dagli agrumi, dal ginepro, da radici come l’angelica e dal coriandolo ed è proprio questo l’ingrediente che sentiamo di primo acchito, per passare poi agli agrumi e al ginepro, per arrivare infine all’amarena, che come detto offre un tocco inconfondibile.
COME BERLO
Si tratta di una creazione adatta sia alla bevuta liscia che al cocktail, per questa ragione un bartender può veramente sbizzarrirsi, sia per creare mix classici o anche per sperimentare e ricercare la novità.
Non dimentichiamo come il Dry Gin Fabbri si presenta, con una bottiglia veramente bella ed emblematica, che richiama lo stile art déco degli anni ’20, indizio fondamentale, che ci fa capire quanto questa azienda è attenta sì all’originalità, ma anche alla sua storia, elemento fondamentale che non si può trascurare.
Leggi anche: https://www.corrieredelbar.it/luca-scaramuzzi/