GIOVANNI CATERINO, TRA ICOCKTAIL CAFE E BENNY’S BAR | INTERVISTE
Giovanni Caterino ha iniziato il suo percorso nel mondo del beverage in modo casuale. Come tanti giovani ne era affascinato e così ha deciso di farne il suo mestiere, aprendo due locali: L’Icocktail Cafe e il Benny’s Bar, entrambi amati da un vasto pubblico e che hanno ben resistito al lockdown.
Ciao Giovanni. Innanzitutto, come nasce la tua passione per il mondo del beverage?
la mia passione nasce per caso, frequentando discoteche e locali vari, poi dopo il primo corso base mi sono innamorato del “mestiere del barman” (perché così si chiamava), mentre bartender lo sono diventato dopo. Mi piaceva e mi piace stare dietro a un banco a lavorare e chiacchierare con la gente, questo mestiere non è solo homemade e cocktail, le persone sono l’ingrediente fondamentale.
Parlami di Benny’s Bar. Come nasce? Quali sono le caratteristiche di questo locale?
Sei anni fa abbiamo fatto una prima pazzia. Ero giovane, ma con una voglia immensa di affermarmi in questo ambito, così ho aperto il primo locale, quello che rimarrà sempre nel mio cuore e che mai dimenticherò: si chiama e si chiamerà per sempre ICocktail Cafe. Ero ingenuo e anche poco pratico del management, quindi la difficoltà è stata davvero alta. Portavamo avanti il locale soltanto con la pura e immensa passione che avevamo. Io e il mio staff non ci siamo mai abbassati a regalare i prodotti o a seguire la massa… e dopo sei anni siamo ancora qua, con cocktail innovativi. Ci rinnoviamo ogni anno, studiamo e ci impegniamo come se fosse il primo giorno, per questo l’ICocktail cafe è il mio orgoglio. L’anno scorso nasce il Benny’s bar, la ciliegina sulla torta per i nostri clienti… un piccolissimo locale nel centro storico di Modena. Raffinato, con stile vintage, rispecchia in pieno la mia e nostra personalità sviluppata negli anni… si cambia, e io avevo bisogno di sfogare i miei pensieri e le idee su un altro locale. Da qui nasce il Benny’s, locale dove si può bere e mangiare in stile Old, ma con qualche spunto che guarda al futuro. Il cibo è abbastanza street, ma raffinato. Non si può descrivere, bisogna provarlo il Benny’s Bar!
Quale tipo di clientela lo frequenta?
La clientela dell’Icocktail Cafe e del Benny’s è vasta, non vogliamo fare selezione. Siamo aperti dal mattino per le colazioni… la nostra clientela è TUTTA BELLA!
Come vi siete mossi nel periodo dell’emergenza?
Ti rispondo con uno dei post più significativi che ho mai fatto su Facebook:
Sono passati ben due mesi da quando di punto in bianco ci hanno fatto chiudere. Vi assicuro che non credevamo di farcela, giorno dopo giorno ci sembrava sempre più difficile ripartire, poi a un certo punto ci siamo guardati e ci siamo detti: “MA DAVVERO TUTTO QUESTO PUÒ UCCIDERCI?”. Da quel giorno non ci siamo mai più fermati. Tenere a galla due locali è stato davvero, ma davvero difficile, ma grazie allo staff di eccezione che abbiamo non poteva assolutamente andare male. Ci siamo rimboccati le maniche e ci abbiamo creduto, non potevamo mollare! Tutto quello che abbiamo creato è troppo importante e poco a poco abbiamo notato che ci potevamo accontentare delle piccole cose e dei bassi incassi, solo perché eravamo felici di aver reagito. Abbiamo creato il nostro domicilio drink, abbiamo continuato a servire la nostra clientela senza guadagnare un granché, ma sentire ogni giorno squillare il nostro cellulare per noi era ed è una vittoria. Non dimenticheremo mai questo periodo e non saremo mai uguali a prima, però non smetterò mai di ringraziare tutti quelli che ci hanno sostenuto, tutta Modena (perché Modena non è una città come le altre) e non vediamo l’ora di aprire domani… quasi normale… ma NOI RIAPRIREMO e più forti di prima, più determinati di prima, con più consapevolezza di prima. Questa situazione ci ha reso solo più forti e ci rialziamo di nuovo senza lamentarci e senza l’aiuto di nessuno faremo ancora meglio di prima. Domani si accendono le luci dell’Icocktail Cafe & Benny’s Bar. Adesso tocca a NOI, saliamo sul palco e facciamo il nostro show!
Non posso utilizzare parole migliori. In pratica non ci siamo fermati e abbiamo continuato a lottare e a fare da bere ai nostri clienti.
Quali progetti hai per il futuro?
I nostri progetti sono quelli di continuare a lavorare come stiamo facendo e di non licenziare nessuno del nostro personale. Questa situazione non può davvero uccidere anni di lavoro.
Qualcosa di nuovo bolle in pentola, ma per scaramanzia non si dice niente.
–
GIOVANNI CATERINO, TRA ICOCKTAIL CAFE E BENNY’S BAR | INTERVISTE!