LA FILIERA CONTROLLATA DEL CAFFÈ | LA FILIERA DEL CAFFÈ
Le Certificazioni
Organic Trade Association: si dà vita a un sistema d’agricoltura sostenibile, producendo alimenti in pieno accordo con la natura. Il tutto avviene assecondando la biodiversità e ottimizzando il benessere del terreno. Dopo essere nata nel XIX secolo è stata applicata in particolar modo in Inghilterra, India e Stati Uniti. Il primo tipo di certificazione in questo senso è del 1967 ed è oggi diffusa a livello mondiale.
Rainforest Alliance: elementi cruciali sono la biodiversità, la salvaguardia, l’espansione della comunità, i diritti umani e i sistemi di produzione, per dare luogo a una conduzione globale sostenibile delle aziende. La prima Rainforest Alliance Certified è stata nel 1996, dove si esige che i produttori siano in linea con gli standard richiesti, per quando riguarda la lavorazione, l’attenzione per l’ambiente e per i lavoratori.
Fair Trade Certified: ci si impegna perché le famiglie che lavorano nei Paesi in via di sviluppo possano ottenere un tenore di vita adeguato, tramite prezzi equanimi, direct trade, progresso delle comunità e salvaguardia dell’ambiente. Era nata nei Paesi Bassi negli anni Settanta col nome Max Havelaar. Oggi la Fairtrade Labelling Organization International trova la sua sede in Germania e coopera con più di venti diramazioni nazionali a livello internazionale.
La Filiera controllata del caffè e le Certificazioni | LA FILIERA DEL CAFFÈ