MIDNIGHT GIN. UN GIN ROBUSTO, TRA UNICITÀ E MISTERO | INTERVISTE
È nato nel Dicembre 2020 il Midnight Gin, un prodotto unico, sia nel gusto che nel packaging. Mi sono trovato con: Matteo (social e promozione locale), Elisa (commerciale e marketing) e Samuele (consulente di produzione), che mi hanno raccontato approfonditamente della loro creazione.
Raccontatemi un po’ come è nata questa avventura.
Siamo tutti grandi appassionati del mondo beverage e degli spirits in particolar modo. Per una serie di eventi ci siamo conosciuti e abbiamo scoperto questa passione condivisa e così, approfittando del tempo libero che ci ha lasciato il Covid, abbiamo dato luce a questo progetto, che ha preteso tanto impegno e tanta passione, superando anche non poche difficoltà, ma alla fine ce l’abbiamo fatta, dando vita a una ricetta unica con un packaging unico. Per il nome del nostro Gin ci siamo ispirati alla storia di un Boa unico al mondo, nato in cattività, che crescendo ha sviluppato un particolare Morph di colore nero con delle iridescenze favolose dalle sfumature cangianti. Questa particolarità ha dato anche lo stimolo per creare l’abito distintivo del nostro prodotto.
Andiamo nello specifico sul Midnight Gin. Com’è prodotto?
Il Midnight Gin è frutto di un insieme di culture e tradizioni nonchè la nostra “Qualità Italiana”, grazie alle quali colleghiamo Toscana, Veneto ed Emilia, anche se queste confluiscono nella Toscana, dato che tutti abbiamo dei legami con Cortona. D’altra parte è risaputo che il miglior ginepro è proprio quello toscano e umbro, botanica che uniamo a limone, chinotto, zenzero e pepe, che dà il gusto più piccante e speziato, mentre l’iris e i fiori di sambuco rappresentano la parte più floreale. Oltre queste essenze, ve ne sono altre cinque segrete.
Come distillate il vostro Gin?
La particolarità della nostra distillazione è che viene effettuata per ogni singola botanica, questo significa che non ne avviene una sola in cui vengono aggiunti tutti elementi, ma ciascuno ne beneficia di una sua individualmente. Si tratta di un processo complesso, che però ci permette di gestire e controllare meglio il prodotto finale e di ottenere un sapore più incisivo, esaltando al massimo tutte le proprietà botaniche. Infine il Midnight Gin viene confezionato in una bottiglia di 700 ml.
Si tratta di un Gin adatto ai cocktail e anche a un assaggio liscio?
Il nostro Gin è adatto sicuramente ai cocktails, e presto uscirà anche una nostra personale drink list, ma è molto buono anche liscio. Si tratta di un Gin robusto, profumato a amaricante sul finale, che dopo il primo assaggio ti invita a continuare, quindi state molto attenti! Da qui il nostro motto: PECCA RESPONSABILMENTE! Molti nostri clienti lo apprezzano anche Liscio, anche se trova una sua ottima dimensione nel classico Gin&Tonic, abbinato a indian tonic, meglio se Bitter.
Quali sono i feedback sul prodotto?
Ci sono tanti commenti positivi, sia per quanto riguarda il gusto sia l’estetica della bottiglia, che piace molto. In questo periodo di limitazioni sta andando molto bene la vendita online, grazie anche a diverse collaborazioni su Facebook e Instagram, che ci stanno aiutando a promuovere questo Gin appena nato.
Partite dal Made in Italy per andare verso la sfera internazionale…
Si tratta di un prodotto premium che si propone ai privati a 40 euro circa. È richiesto da bar, enoteche, ristoranti, grossisti e stiamo anche esportando le prime bottiglie. Siamo già sbarcati in Svizzera, Belgio, isole Mauritius, Hong Kong, Singapore e presto saremo anche in Germania. Nonostante il Midnight abbia poco meno di sei mesi di vita abbiamo già ottenuto due importanti riconoscimenti internazionali con due medaglie d’Oro, una in Francia e una in Hong Kong, quindi sì, abbiamo voglia di fare conoscere il nostro Gin nel mondo!
Quando sarà possibile, avete in programma di realizzare degli eventi?
Stiamo lavorando ad eventi molto importanti, come uno di ampio respiro a Firenze, collaborando con lo staff del gruppo Cocktail in the World Mixology, patrocinato dal nostro Cocktail Artist Danny Del Monaco e dal nostro Brand Ambassador Adrian Everest, evento a cui parteciperanno alcuni tra i barman più importanti della industry italiana. Poi abbiamo in programma anche eventi locali, per esempio con l’Enoteca Molesini di Cortona, e contiamo inoltre di partecipare a delle fiere a nazionali come il Cibus di Parma ed Internazionali a Londra e Berlino… mentre nel 2022 sbarcheremo in America.