VINO BORDEAUX | VINOTECHE
In Francia, nei pressi della costa atlantica, sorge una città che tutti gli appassionati di vino (e non solo) conoscono bene: Bordeaux. Una città straordinaria che sorge sui bordi di un imponente fiume, la Garonna, che unendosi poi alla Dordogna sfocia nell’estuario della Gironda. Alla sinistra di questo estuario (la rive gauche) troviamo alcune delle zone vitivinicole più famose al mondo: St. Estephe, Pauillac, St. Julien, Margaux, circondate da terre conosciute col nome di Medoc e Haut Medoc. Alla destra (la rive droite) invece troviamo le appellazioni da dove vengono prodotti alcuni dei vini più costosi del mondo: Pomerol e St.Emilion, circondati dalle terre del Libournes.
Tra i due fiumi troviamo invece la zona Entre-Deux-Mers, e a sud della città troviamo Pessac-Leognan con la zona delle Graves e la zona del Sauternes.
In questi pochi chilometri troviamo i più grandi (e forse stilisticamente anche più belli) Chateau del mondo, in grado di produrre ogni anno tra i più grandi vini mondiali.
Tornando alla sponda precedente è bene precisare che a partire dal 1855, in seguito all’esposizione universale di Parigi, su richiesta dell’imperatore Napoleone III, venne fatta una classificazione, pubblicata il 18 aprile dello stesso anno, e rimasta invariata per oltre un secolo.
Questa classificazione serviva a identificare gli Chateau che disponevano dei migliori terroir, premiati con l’appellativo di Premier Cru Classé, e via via tutti gli altri fino ad arrivare ai Cinquieme Cru Classé.
Dopo alcune revisioni oggi troviamo nel Medoc 5 Premier Cru, tre dei quali siti in Pauillac (Lafite, Latour, Mouton), uno a Margaux (Chateau Margaux), e uno a Pessac Leognan (Haut Brion). Stessa cosa venne fatta nel Sauternes, identificando un Premier Cru Superieur (Chateau d’Yquem), alcuni Premier Cru e alcuni Seconds Crus. Vini da scoprire e gustare lentamente, come lenta scorre l’acqua dei fiumi di questa meravigliosa terra.