Whisky

WHISKY E WHISKEY | DISTILLATO

Indietro
Successivo

WHISKY SCOZZESE

Con il termine Scotch Whisky s’identifica la bevanda scozzese, che deve avere le seguenti caratteristiche: essere prodotta in Scozia con acqua e orzo maltato, con una distillazione del volume alcolico che stia sotto il 94,8. Deve invecchiare inoltre in botti di rovere, per almeno 3 anni.

Per quanto concerne la produzione, il primo step è il maltaggio, con l’orzo che, macerato e immerso in vasche d’acqua, viene lasciato poi fermentare insieme a lieviti, dopo il mashing, che prevede immersioni del cereale in acqua calda. C’è poi la distillazione, che a differenza del metodo irlandese si presenta in tal caso doppia, normalmente in alambicco discontinuo. Anche in questo caso la sostanza sarà diluita con acqua per farla arrivare alla gradazione ottimale. In seguito il Whisky viene lasciato invecchiare in legno di rovere, solitamente in barili americani o spagnoli o provenienti da cantine Bourbon o Sherry, per un periodo di almeno 3 anni.

Mashing - Corriere del Bar
Mashing – Corriere del Bar

Le tipologie di Scotch Whisky sono: Single Malt Whisky, prodotto da singole distillerie con puro orzo maltato, acqua e lieviti. Il Vatted Malt Whisky è un insieme di Whisky  provenienti da diverse distillerie. Il Vintage Malt Whisky è composto dal malto di una sola annata. Il Single Grain Whisky è prodotto con cereali in un’unica distillazione. Il Blended Whisky viene dall’assemblaggio di Grain Whisky e Malt Whisky. I De Luxe Blended WhiskyReservePremium Blended Whisky sono i più pregiati, fatti riposare per lungo tempo in barili di rovere.

Indietro
Successivo